Da Loris
Macelleria con Cucina
Da Loris
Macelleria con Cucina
Via Isonzo – San Vito al Tagliamento
Lunedì 08.00 – 13.00
Martedì 08.00 – 13.00 / 15.30-19.30
Mercoledì 08.00 – 13.00
Giovedì 08.00 – 13.00 / 15.30-19.30
Venerdì 08.00 – 13.00 / 15.30-19.30
Sabato 08.00 – 13.00 / 15.30-19.30
La macelleria
Tutto nasce da una necessità: avere un contatto diretto e personale con il consumatore finale. Oggi Loris Pantarotto è un marchio di qualità per i salumi friulani e la macelleria – grazie alla nuova sede aperta a settembre 2023 – è diventata un punto di riferimento sul territorio per le carni di qualità.
La macelleria, specializzata nella carne di suino, proveniente direttamente dal Salumificio Loris Pantarotto, trae la sua forza dalla qualità della materia prima. Ma il valore aggiunto è la straordinaria creatività dei collaboratori, che hanno reinventato un mestiere con uno stile gastronomico fantasioso e una capacità di risposta alle richieste di qualità e di sicurezza alimentare.
Quest’autentica “Bottega del gusto” ha consolidato la propria presenza nel corso degli anni, distinguendosi in modo autorevole nel settore. Specialmente al di fuori dei confini locali è diventata un punto di riferimento anche per professionisti e, naturalmente, per tutti gli appassionati della carne che vogliono sorprendere e lasciarsi sorprendere.
La macelleria, accanto ai tagli classici, propone diverse preparazioni, ponendo l’attenzione alla stagionalità dei prodotti e alla loro provenienza, valorizzando le tradizioni culinarie della terra friulana attraverso un’attenta e instancabile ricerca.
Il “pronto e cuoci” della Macelleria Da Loris sa conquistare il palato fine di un consumatore moderno, alla ricerca di prodotti gastronomici facili da cucinare, sani e deliziosamente originali.
Naturalmente non mancano le specialità tipiche del Salumificio Loris Pantarotto, sempre fedeli all’incontro tra innovazione e tradizione.
Le Carni
Manzo
Proveniente da bovini adulti, la carne di manzo, dal colore rosso scuro, è rinomata per la sua robustezza e per la sua ricchezza di sapore. Essendo ricca di grassi è ideale per cotture prolungate e si abbina molto bene con differenti sapori.
Distinguiamo i tagli in tre categorie:
- nella prima categoria rientrano la lombata, il filetto, la costata, fesa e sottofesa, la noce, lo scamone, il girello e le braciole
- nella seconda categoria abbiamo la copertina e la copertina di sotto, il fesone, il girello di spalla e la polpa di spalla, il sottospalla, il petto e il reale
- nella terza categoria troviamo le parti con meno grasso e quindi predisposte soprattutto alla cottura lunga.
Maiale
La carne suina, conosciuta per la sua versatilità e il suo sapore ricco, proviene dal Salumificio Loris Pantarotto, garanzia di qualità ed eccellenza.
Può essere più magra o più grassa a seconda della tipologia di taglio che si sceglie, ma ad ogni modo proviene tutta da allevamenti friulani accuratamente selezionati, ciò garantisce un’attenta nutrizione dei maiali attraverso mangimi “finiti” senza impiego di alcun sottoprodotto e delle ottime condizioni igienico sanitarie degli allevamenti.
Grigliata, arrostita, stufata o saltata in padella la carne di maiale del Salumificio Pantarotto porterà sulle tavole dei consumatori la qualità della tradizione friulana.
Vitello
Proveniente da bovini giovani, la carne di vitello ha un colore più rosato rispetto a quella di manzo.
La caratteristica principale è la sua morbidezza e la sua consistenza tenera, infatti è spesso indicata nell’alimentazione di bambini, anziani e sportivi, ancor di più se si considera il ridotto contenuti di grassi.
Questa carne è ottima per preparare la classica cotoletta alla milanese, il famoso vitello tonnato e per creare delle sfiziose tartare.
Pollo
La carne bianca più diffusa per eccellenza, è contraddistinta dal suo colore chiaro e dal basso contenuto di grassi, in più è ricca di proteine dall’alto valore biologico.
Versatile e leggera in cucina può essere utilizzata in diversi modi: alla piastra, al forno o stufata. Ideale per grandi e piccini grazie alla sua morbidezza e alla sua digeribilità.
Ali, cosce, sovracosce e petto sono le parti del pollo più consumate, ma c’è chi sceglie anche le zampe per arricchire un buon brodo o chi decide di utilizzare le frattaglie per fare un buon fritto.
Il cliente viene accompagnato nella corretta scelta dei tagli, in funzione della ricetta e del tipo di cottura.
Salumi e Insaccati
Le specialità firmate Pantarotto: il prosciutto cotto, il salame, la soppressa, la salsiccia, il musetto, la pancetta arrotolata e l’ossocollo.
Affianco ai classici Pantarotto, la macelleria propone anche altre tipologie di salumi tradizionali friulani e italiani, rigorosamente selezionati da produttori, che condividono la nostra stessa filosofia di qualità.
Prosciutto cotto e crudo
I due salumi più consumati per eccellenza: il cotto e il crudo.
Il prosciutto cotto è preparato attraverso un processo di salatura, stagionatura e cottura lenta. Questa dipende dalla ricetta e dalla provenienza del salume. Ha un sapore dolce e delicato. Protagonista di molte ricette tipiche italiane.
I nostri cotti si distinguono per l’eleganza, la delicatezza e un perfetto equilibrio di note aromatiche. Morbidi, asciutti e con lievi fragranze naturali, sono creati dai maestri norcini da suini nati, allevati, e macellati in Friuli – Venezia Giulia
Il prosciutto crudo è preparato con un processo di sola salatura e stagionatura, infatti la cottura in questo caso non è prevista. Ha un sapore complesso e aromatico e ne esistono molte tipologie differenti, ognuna contraddistinta da una precisa peculiarità.
Salame
Il salame (salam) è quello della tradizione friulana, nato dall’esigenza di conservare a lungo la carne del maiale e protagonista da secoli sulle tavole della nostra terra.
Prodotto da nobili tagli, è ottenuto con una lavorazione semplice ma accurata e costante, dosando gli ingredienti secondo antiche ricette di famiglia e nel rispetto dei tempi di stagionatura.
L’impasto è preparato con le carni scelte del maiale: coscia, spalla e pancetta. E condito solo con sale, pepe, vino e aglio. Lavorato a caldo e insaccato in budello di manzo, viene lasciato maturare almeno 35 giorni. Mediamente magro e piacevolmente morbido, il salame di Loris Pantarotto conquista il palato con la sua irresistibile autenticità.
Musetto
Il musét (musetto) è un insaccato simile al cotechino, incluso tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali Friulani e Giuliani. L’impasto è un macinato di grana media, ottenuto da carni provenienti dal “muso” del maiale: la parte magra della testa, la cotenna e il grasso guanciale. È condito con sale, pepe, vino, aglio, cannella, chiodi di garofano e coriandolo.
Rigorosamente insaccato con budello naturale, si prepara in prevalenza bollito, accompagnato da purè di patate o salsa di cren. È protagonista del musèt e brovada (rape bianche fermentate), un piatto simbolo della cucina friulana, con un sapore unico di grande tradizione.
Salsiccia
La salsiccia é un insaccato tipico di molte regioni d’Italia e diffuso in tutto il mondo. Nasce storicamente dall’ingegno dei norcini, per valorizzare le parti del maiale che non potevano reggere il periodo di stagionatura e dovevano essere consumate rapidamente: fritte in padella, bollite o alla griglia.
Loris Pantarotto propone questa delizia come da tradizione friulana.
L’impasto, preparato con carni di spalla, vari triti derivati dalla mezzena e un sapiente tocco di pancetta, è condito solo con sale, pepe, vino e aglio. Legata con budello naturale, come si usa in Friuli, la salsiccia regala il sapore succulento e genuino della convivialità.
Molto più di una macelleria
Ogni giorno offriamo soluzioni pratiche e gustose per i pasti di tutti i giorni. Infatti, nella Macelleria Da Loris non si viene solo per acquistare carne, ma molto di più!
Oltre al nostro bancone con all’interno i più pregiati tagli di carne, è possibile trovare sugli scaffali una varietà gastronomica di prodotti molto ampia.
Dalla pasta all’olio, dal cioccolato al vino, dai cracker agli snack dolci. Tutti prodotti rigorosamente di nicchia, selezionati da aziende ricercate e da artigiani del territorio italiano che mettono, come noi, passione nel loro lavoro per garantire una qualità superiore e un gusto autentico.
I “Pronti & Cuoci” Pantarotto
Nella nostra macelleria, ogni giorno vengono preparate con le nostre mani specialità pronte da cuocere. Vogliamo offrire ai nostri clienti un’esperienza culinaria senza paragoni grazie alla carne di qualità e freschezza dei prodotti, per questo ogni giorno è possibile trovare differenti soluzioni di piatti pronti da cuocere e mangiare!
Per la preparazione di queste specialità utilizziamo carne proveniente unicamente dal nostro bancone, affiancata ad ingredienti selezionati con cura da produttori locali che condividono la nostra stessa filosofia.
Nel nostro banco, a fianco ai classici tagli di carne, è possibile trovare a rotazione differenti tipologie di arrosti, involtini, spiedini, polpette e molto altro per soddisfare e venire incontro alle esigenze e i gusti di tutti.
La Gastronomia
Vitello tonnato
I gran ragù
Porchetta artigianale
Insalata russa
Catering
La particolare vocazione gastronomica della macelleria, consente oggi di offrire un servizio catering su ordinazione.
Specializzati nella preparazione di carne di prima qualità, offriamo un’ampia gamma di piatti che soddisferanno anche i palati più esigenti.
Il servizio si concentra esclusivamente sulla preparazione del cibo, garantendo qualità ed eccellenza.
Ogni menu catering è concordato, personalizzato e deciso con il cliente per soddisfare le preferenze e le richieste specifiche. Dalle ricette più tradizionali alle ricette più creative, offriamo una varietà di opzioni, inclusi antipasti, piatti principali (freddi e caldi), salumi, formaggi, spiedini, involtini, specialità gastronomiche, panini da buffet, tramezzini, bruschette e molto altro tutto preparato con le nostre migliori carni e insaccati freschi.
Degustazioni
Presso la nostra macelleria vengono organizzati eventi per promuovere i prodotti tipici del territorio e non solo. Rappresentano delle opportunità che offriamo ai nostri clienti per scoprire e degustare i prodotti di qualità offerti dalla macelleria stessa, nonché di sperimentare i sapori autentici della nostra regione.
Loris Pantarotto
Orari di apertura
-
Lunedì
08.00 – 13.00
-
Martedì
08.00 – 13.00 / 15.30-19.30
-
Mercoledì
08.00 – 13.00
-
Giovedì
08.00 – 13.00 / 15.30-19.30
-
Venerdì
08.00 – 13.00 / 15.30-19.30
-
Sabato
08.00 – 13.00 / 15.30-19.30
-
Domenica
Chiuso
Luogo e Contatti
-
Via Isonzo 4, San Vito al Tagliamento – 33078
-
0434 80230